Cognitive Tools

Strumenti per il potenziamento (meta) cognitivo

Chi siamo

Chi siamo

Il Progetto Cognitive Enhancement Tools (CET) nasce nell’ambito dell’associazione scientifica SApIE (Società per L’Apprendimento e lstruzione informati da Evidenza) ed in particolare della sezione relativa al potenziamento cognitivo (referente prof. Roberto Trinchero, Università di Torino).

Esso mira a fornire alle scuole un kit di strumenti indispensabili per un programma sistematico di miglioramento delle più significative abilità cognitive, utili per la continuazione degli studi e per un adeguato inserimento nel mondo lavorativo e professionale.

Lo studio dei processi cognitivi usufruisce ormai di una lunga e consolidata tradizione in ambito psicologico. Le recenti ricerche neurologiche hanno più recentemente evidenziato come il cervello disponga di una plasticità in passato non sospettata. Allo stesso tempo le ricerche sull’istruzione hanno messo in evidenza come il modellamento guidato accompagnato da riflessione metacognitiva rappresenti la via principale per favorire ristrutturazioni significative degli schemi cognitivi posseduti.

Il sito presenta esemplificazioni delle diverse strumentazioni in grado di favorire, a volte anche nel giro di poche decine di minuti, attraverso un processo graduale, significative scoperte cognitive e ristrutturazioni degli schemi concettuali posseduti dal bambino.

Il target è rappresentato da bambini dai 3 ai 12 anni, comprendendo in particolare anche soggetti con difficoltà cognitive lievi o gravi.

Oggi l’impiego delle tecnologie favorisce in modo particolare l’utilizzabilità e trasferibilità di materiale didattico strutturato in condizione individuale o in cooperative learning.

A nostro avviso il Kit CET dovrebbe costituire una componente indispensabile in ogni atelier tecnologico, in ogni scuola, in modo da consentire percorsi individualizzati (in forma individuale o cooperativi) mirati allo sviluppo di specifiche forme di intelligenza, trasversali all’apprendimento disciplinare.

I dati di cui disponiamo mostrano che i bambini possono appassionarsi all’esercizio-gioco e che l’interazione con il materiale può assumere una caratterizzazione di crescita motivazionale e di empowerment

Bisogna tuttavia aggiungere che la sola interazione con gli esercizi proposti è la soluzione di livello più basso. Gli effetti accrescono sensibilmente se all’interazione con il materiale e al controllo sull’adeguatezza della risposta si aggiunge la dimensione metacognitiva, cioè spingere il bambino a chiedersi: (dapprima): “Come posso fare?” (dopo): “Come ho ragionato?”

La dimensione metacognitiva può essere valorizzata dall’azione dell’insegnante o in una organizzazione di peer tutoring.

Antonio Calvani
Prof. Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale
Università di Firenze

Hanno collaborato alla produzione dei materiali presenti nel sito e stanno collaborando alla loro sperimentazione:
Andrea Peru, prof. di psicologia generale, Neuroscienze, Università di Firenze
Tamara Zappaterra, prof.ssa di Didattica e Pedagogia Speciale, Università di Firenze
Saverio Fontani, docente di pedagogia speciale, Università di Firenze
Eliana Francot, prof.ssa di Algebra e Geometria, Università del Salento
Juliana Raffaghelli, ricercatrice di didattica, Università di Firenze
Phillis Novara e Valentina Marcello, Master “Le nuove competenze digitali; open education, social e mobile learning”
Francesco Leonetti (implementazione tecnica) 
Benedetto Zanaboni

Cognitive Tools Association è una iniziativa di EspertoWeb di Francesco Leonetti & c. s.a.s realizzata con il supporto dell’associazione scientifica SApIE e lo staff di collaboratori, insegnanti ed esperti coordinato dal prof. Antonio Calvani, Università di Firenze.

Cognitive Tools Association gestisce un servizio per formazione e consulenza nei riguardi di genitori e insegnanti, per la personalizzazione di altri materiali didattici (ebook specifici per diversi livelli cognitivi o disturbi di apprendimento).

Per informazioni e contatti scrivere a: info@cognitivetools.it